Cerca
Ultimi argomenti
Termini dialettali
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Termini dialettali
Ammizzigghi o Mmizzigghi - carezze, smorfie, moine
Ammizzigghiari - coccolare
Ammizzigghiari - coccolare
forum dei poeti di Nino Barone
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Sito Personale : www.flaviavizzari.jimdo.com
Re: Termini dialettali
Antonino Magrì ha scritto:No, Flavia, 'mmizzigghi significa vezzi, capriccetti, moine, hai mai sentito dire di un bimbo che è ammizzigghiatu?
Ecco perché è importante la riscoperta della nostra lingua regionale:
essa è ricca di espressioni straordinarie e insostituibiili
Sappiamo che il messinese, il palermitano, il trapanese, il catanese....., hanno delle piccole differenziazioni .... anche il periodo in cui la lingua era parlata subisce variazioni, infatti oggi, anche nel parlare in dialetto non si usano più molti termini che usavano, nel loro linguaggio parlato, i nostri nonni.
Mminzzigghi io in effetti non l'avevo mai sentita..
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Antonino Magrì ha scritto::........ hai mai sentito dire di un bimbo che è ammizzigghiatu?............
in effetti ammizzigghiatu, nel riferimentu su citato, equivalente a striminzito, piccolo ... io l'ho sentito comunemente, a Messina, diversificato nella pronunzia come ..." mmisicchiatu"
Trovo piccolo, nel mio umilissimo vocabolarietto a cura di Lucio Zinna, tradotto in
nicu - sentito per la prima volta da mio cognato di Militello Rosmarino (S.Agata di Militello)
scrimicciu - che leggo per la prima volta.
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Termini dialettali
Faccio eco a Flavia , ricordando a tutti i visitatori del forum la straordinaria musicalità e la ricchezza di vocaboli della lingua siciliana come si evince dal monumentale vocabolario del Piccitto-Tropea. Cara Flavia hai una prontezza di idee, vitalità e amore viscerale per la poesia da sacrificare le tue ore preziose per il prossimo e per la cultura della nostra terra. Personalmente sono onorato di aver suggerito la tua nomina a delegata provinciale di Messina perchè oltre a essere una poetessa sei anche pittrice e promotor culturale di valore.
"Una ne fai e cento ne pensi" . Congratulazioni "ad majore ".
dott .Giuseppe La Delfa - Laureato in Scienze della Comunicazione
Specializzando in Scienze Cognitive
......
Sito Personale : http://giufino.altervista.org
Giuseppe La Delfa ha scritto:Faccio eco a Flavia , ricordando a tutti i visitatori del forum la straordinaria musicalità e la ricchezza di vocaboli della lingua siciliana come si evince dal monumentale vocabolario del Piccitto-Tropea. Cara Flavia hai una prontezza di idee, vitalità e amore viscerale per la poesia da sacrificare le tue ore preziose per il prossimo e per la cultura della nostra terra. Personalmente sono onorato di aver suggerito la tua nomina a delegata provinciale di Messina perchè oltre a essere una poetessa sei anche pittrice e promotor culturale di valore.
Giornalista Giuseppe La Delfa
OT/Grazie Pippo, ma ...cmq c'è chi "si stanca" di questa mia pseudo "operatività"
)/OTforum dei poeti di Nino Barone
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Flavia Vizzari ha scritto:Antonino Magrì ha scritto::........ hai mai sentito dire di un bimbo che è ammizzigghiatu?............
in effetti ammizzigghiatu, nel riferimentu su citato, equivalente a striminzito, piccolo ... io l'ho sentito comunemente, a Messina, diversificato nella pronunzia come ..." mmisicchiatu"
Trovo piccolo, nel mio umilissimo vocabolarietto a cura di Lucio Zinna, tradotto in
nicu - sentito per la prima volta da mio cognato di Militello Rosmarino (S.Agata di Militello)
scrimicciu - che leggo per la prima volta.
E' probabile che nicu, nica, nicuzza derivi da nacuzza cioè culla o comunque sia una storpiatura per indicare colui che usufruisce della culla. Mentre nnacàri è un termine riconducibile a nacuzza quindi cullare - culla - cullato!
Ospite- Ospite
I vocabolari più accreditati sono il "Traina" e il "Mortillaro"; il termine viene riportato come IMMIZZIGGHIARI o 'MMIZZIGGHIARI, e dice: v. a. Carezzare, far vezzi: vezzeggiare. // rifl. pron. Far il vezzoso, far delle smancerie: vezzeggiare (intr.). Aver a sé stesso i massimi riguardi: vezzeggiarsi.
Per 'MMIZZIGGHI dice: s. m. pl. Carezze eccedenti, smiaci, smorfie: dàddoli, vezzi, moine. (Quasi dire invezzeggi).
Quindi non ha nulla a che vedere con striminzito o piccolo; a sua volta la parola "Nicu", "Nica" o "Nicuzza" non deriva da "Nacuzza", ma l'origine del termine è contesa tra il greco e il latino.
Per 'MMIZZIGGHI dice: s. m. pl. Carezze eccedenti, smiaci, smorfie: dàddoli, vezzi, moine. (Quasi dire invezzeggi).
Quindi non ha nulla a che vedere con striminzito o piccolo; a sua volta la parola "Nicu", "Nica" o "Nicuzza" non deriva da "Nacuzza", ma l'origine del termine è contesa tra il greco e il latino.
Antonino Magrì
.......
Sito : http://www.siciliachiamamondo.it
Antonino Magrì ha scritto:I vocabolari più accreditati sono il "Traina" e il "Mortillaro"; il termine viene riportato come IMMIZZIGGHIARI o 'MMIZZIGGHIARI, e dice: v. a. Carezzare, far vezzi: vezzeggiare. // rifl. pron. Far il vezzoso, far delle smancerie: vezzeggiare (intr.). Aver a sé stesso i massimi riguardi: vezzeggiarsi.
Quindi non ha nulla a che vedere con il ..." mmisicchiatu"... che diciamo a Messina?...
..Devo chiedere ai miei parenti anziani
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Grazie... 
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
una cosa è certa e ke mio nonno mi dice sempre...ovvero ke il vero dialetto ormai è morto e andato perso se veramenta qualcuno parlasse il dialetto Messinese non capiremmo nulla penseremo ke costui è arabo(e in effetti abbiamo dei passati con loro quindi) altro ke messinese...
peccato pero xke mi piacerebbe tanto conoscerlo bene...
Nulla è da rimpiangere, gli anposdini hanno il desiderio che la nostra lingua venga inserita come materia di studio nelle scuole....non credo che la lingua siciliana originaria cmq fosse tanto incomprensibile...
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
INTANTO, UN CALOROSO SALUTO A TUTTI, IO MI CHIAMO GIUSEPPE GERBINO, AMO IL DIALETTO SICILIANO E SCRIVO POESIE DIALETTALI.
MI SONO REGISTRATO ORA E NON Sò ANCORA SE C'è UNA SEZIONE DEDICATA AI SALUTI,
PERCIò, LI FACCIO QUI.
IL TERMINE "'MMIZZIGGHIATU", NON MOLTO COMUNE DALLE MIE PARTI, LO SI USA PER DEFINIRE UN BIMBO VIZIATO O COMUNQUE ECCESSIVAMENTE COCCOLATO.
DA NON CONFONDERE CON "SMINZIGGHIATU" CHE SIGNIFICA PICCOLO, LETTERALMENTE:
"MENO DELLA META'", MA SI USA ANCHE PER OFFENDERE QUALCUNO, COME PER DIRGLI:
PICCOLO, DI POCO VALORE, FATTO MALE.
COMUNQUE, PURTROPPO CREDO CHE IL GROSSO "HANDICAP" DELLA "LINGUA" SICILIANA, SIA PROPIO QUESTO, CIOE', LA DIFFERENZA DI SIGNIFICATO CHE ASSUME LA STESSA PAROLE DA UNA PROVINCIA ALL'ALTRA.
MI SONO REGISTRATO ORA E NON Sò ANCORA SE C'è UNA SEZIONE DEDICATA AI SALUTI,
PERCIò, LI FACCIO QUI.
IL TERMINE "'MMIZZIGGHIATU", NON MOLTO COMUNE DALLE MIE PARTI, LO SI USA PER DEFINIRE UN BIMBO VIZIATO O COMUNQUE ECCESSIVAMENTE COCCOLATO.
DA NON CONFONDERE CON "SMINZIGGHIATU" CHE SIGNIFICA PICCOLO, LETTERALMENTE:
"MENO DELLA META'", MA SI USA ANCHE PER OFFENDERE QUALCUNO, COME PER DIRGLI:
PICCOLO, DI POCO VALORE, FATTO MALE.
COMUNQUE, PURTROPPO CREDO CHE IL GROSSO "HANDICAP" DELLA "LINGUA" SICILIANA, SIA PROPIO QUESTO, CIOE', LA DIFFERENZA DI SIGNIFICATO CHE ASSUME LA STESSA PAROLE DA UNA PROVINCIA ALL'ALTRA.

GIUSEPPE GERBINO- socio asas

Ciao Giuseppe, il topic delle presentazioni è a questo link:
http://artevizzari.italianoforum.com/gli-amici-tutti-del-forum-f1/benvenuto-giuseppe-gerbino-t481.htm#2120
tra Messina e Palermo piccolo si dice anche "nichittu" o "nicu".....
piccolo in senso dispregiativo a Messina è "striminzitu"....
http://artevizzari.italianoforum.com/gli-amici-tutti-del-forum-f1/benvenuto-giuseppe-gerbino-t481.htm#2120
tra Messina e Palermo piccolo si dice anche "nichittu" o "nicu".....
piccolo in senso dispregiativo a Messina è "striminzitu"....

delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
peccato ke il nostro dialetto o ancor di piu la nostra lingua sia state persa...tra qualke decennio piu nessuno sapre dire na parola... è una vergogna... a scuola secondo me dovrebbero anche insegnare il dialetto.
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Termini dialettali
» Le Origini della Lingua Siciliana
» termini navali
» Poesie dialettali
» Forma arcaica e termini desueti nel linguaggio parlato
» Le Origini della Lingua Siciliana
» termini navali
» Poesie dialettali
» Forma arcaica e termini desueti nel linguaggio parlato
Pagina 1 su2
Permesso del forum: