Cerca
Ultimi argomenti
in questo periodo sto leggendo ...
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: BENVENUTI al FORUM :: Varie Idee e Opinioni
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
in questo periodo sto leggendo ...
forum dei poeti di Nino Barone
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Sito Personale : www.flaviavizzari.jimdo.com
Re: in questo periodo sto leggendo ...

Di Salvo Zappulla
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
la mia lettura preferita
Biologia della comunicazione, logica, retorica, filosofia della comunicazione e quant'altro. Peccato che non ho tanto tempo, leggerei volentieri i libri di poesie e di letteratura. Congratulazioni agli autori dei due libri sul forum e alla lettrice Flavia. Saluti a tutti .Pippo

dott .Giuseppe La Delfa - Laureato in Scienze della Comunicazione
Specializzando in Scienze Cognitive
......
Sito Personale : http://giufino.altervista.org
Alfonso Chiaromonte ha scritto:Mi piace leggere... studiare... ricercare... ma soprattutto fare il nonno.
![]()
![]()
![]()
:g1:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
leggi delle favole?!?
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Beh! sarebbe veramente interessante... La nipotina è ancora piccola.
Leggo qualcosa di più interessante.
Testi di storia... di letteratura... a volte mi cimento con il dialetto di questo luogo.....
Leggo qualcosa di più interessante.
Testi di storia... di letteratura... a volte mi cimento con il dialetto di questo luogo.....
storico Alfonso Chiaromonte
......
Sito Personale : http://xoomer.alice.it/poggioimperiale
la mia lettura preferita --IN QUESTO PERIODO STO LEGGENDO...
La professoressa M. C. Sottosanti , mi ha gentilmente donato un libro di teatro dal titolo "Strogghi e 'Mpidugghia" atto unico.
Incuriosito da una trama interessante dal sapore nostrano ho colto l'accasione per trascorrere un'ora lieta lontano dal P.C. e dal telefono. Pippo

Incuriosito da una trama interessante dal sapore nostrano ho colto l'accasione per trascorrere un'ora lieta lontano dal P.C. e dal telefono. Pippo

dott .Giuseppe La Delfa - Laureato in Scienze della Comunicazione
Specializzando in Scienze Cognitive
......
Sito Personale : http://giufino.altervista.org
Leggo ora Pippo, Pippaccio, che hai letto "Strogghi e mpidugghia" di Cettina Sottosanti e che ti sei divertito. Monellaccio, ti è sfuggito che la prefazione, modestissimo lavoro, l'ho fatta io?
Ahimè, che amici che ho!
Un bacione.

Ahimè, che amici che ho!
Un bacione.

flora restivo- nicareddu

ma 'i prefazioni non sunnu piì evidenziari 'u libbru? Chi è ora dinintau 'u cuntrariu?
Ma nuddu nuddu sta liggennu "... e chiovi" ?
Ma nuddu nuddu sta liggennu "... e chiovi" ?
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Cara Flavia,
eccomi quà, finalmente, confusa e divertita nello stesso tempo. Ho letto un pò in giro e vorrei rispondere a tanti argomenti, ma so di non esserne in grado adeguatamente. Troppo vari e seri i temi, troppo novellina e sprovveduta io, troppo ignorante in materia. Vediamo, provo un pò a "dir la mia". Premetto che leggendo "Frischeru" ho avuto un attacco incontinente di risate e ilarità. Per fermare le mie emozioni nel tempo ecco ciò che ho messo su carta:
Ah, ah, Flavia,
nun sugnu chiù frischeru
cioè novellina,
l'ultima arrivata,
bensì spitittata.
Puru si nun capisciu
u significatu
sugnu sicura chi...
acchianai ri gradu
certamenti grazii a tia
chi pigghiasti a cori l'anima mia
Cara Flavia,
a te delucidarmi...
Io tradurrei così
spitittatu = chi nun avi pitittu
cioè che non ha appetito, fame
e questo non combacia proprio
con la mia natura sempre affamata
Affamata, d'amore, d'amicizia, di lealtà
affamata di musica, d'arte, di beltà...
Io ho tanto di quell'appetito
che ho superato i... trenta chili di troppo
A proposito dei Savoia dico solo questo:
Era il 2004, mi trovavo a Trapani, a curare una certo problema di salute odontoiatrico (otto mesi di meravigliosa "Goduria"), un giorno sono stata a Calatafimi, (per la prima volta in vita mia), su una bella collina dove si trova un monumento con la scritta -Quì si fà l'Italia o si muore-. Felice ed orgogliosa di calcare il suolo dove Garibaldi e le camicie rosse iniziarono la loro lotta per unificare la nostra Italia fui prontamente disillusa. Ciò che avevo imparato nei libri di storia non era poi così vero, Garibaldi non era quell'eroe che avevo imparato a conoscere, ma un "malandrino" con interessi personali. La persona era molto informata ed io rimasi a bocca aperta. Dopo di allora non ho più nominato Garibaldi; ripeto sono una piccola donna emigrata, non ho molta conoscenza, non mi dedico alla storia....
Di nuovo stamattina mi son divertita leggendo il tuo:
-Ma nuddu leggi ...e chiovi?-
Cara Flavia, molto volentieri lo farei, ma per adesso non è possibile, non voglio prenotarlo in internet, appena ne avrò la possibilitá lo comprerò in Sicilia... e poi in questo momento non ne avrei il tempo materiale. Sto leggendo -Hillary Rodham Clinton, Gelebte Geschichte- in tedesco. Da due mesi in fb, poi in questo tuo bel Forum, mi sembra che non ce la faccio più a stare dietro a tutto... Mi avevi chiesto di raccontare un pò di me, chi sono, quali sono i miei hobby. Per adesso ti dico solo che i miei Hobby, oltre alla poesia, a leggere e scrivere e ascoltare musica (amo tutta la musica, dal folklore alla leggera, alle canzonette alla classica), sono anche le parole crociate. Prima compravo regolarmente la settimana enigmistica, adesso non mi basta il tempo (internet, internet, internet). Andare a camminare per i campi e valli è pure un mio hobby, ma da un paio d' anni non và per problemi di salute. Sono stata soltanto 5 - 6 volte in teatro, ho da sempre lo spasmodico, inappagato desiderio di andarci di nuovo, mi piaceva ballare (ho ballato poco in vita mia - ho troppo lavorato-) e non posso. Amavo nuotare e non và... sognavo di viaggiare, durante la mia terza età, e sembra che tutto sia finito... così. Ripeto, ho purtroppo dei problemi di salute che mi impediscono di far vita sociale, quasi di vivere, ma io sono un toro forte e tenace e son sicura che riuscirò a vincere la mia battaglia... anzi le mie battaglie... e "all'alba vincerò" Ma questa è un' altra storia, ne parleremo in futuro.
Per oggi ti dico: Grazie, grazie di cuore di avermi invitata al Forum, ne sono particolarmente orgogliosa, anche se un pò intimorita, vedendo che ne fanno parte insegnanti, professori, docenti universitari, artisti e mecenati, grandi poeti etc..... ne sarò degna?
eccomi quà, finalmente, confusa e divertita nello stesso tempo. Ho letto un pò in giro e vorrei rispondere a tanti argomenti, ma so di non esserne in grado adeguatamente. Troppo vari e seri i temi, troppo novellina e sprovveduta io, troppo ignorante in materia. Vediamo, provo un pò a "dir la mia". Premetto che leggendo "Frischeru" ho avuto un attacco incontinente di risate e ilarità. Per fermare le mie emozioni nel tempo ecco ciò che ho messo su carta:
Ah, ah, Flavia,
nun sugnu chiù frischeru
cioè novellina,
l'ultima arrivata,
bensì spitittata.
Puru si nun capisciu
u significatu
sugnu sicura chi...
acchianai ri gradu
certamenti grazii a tia
Cara Flavia,
a te delucidarmi...
Io tradurrei così
Era il 2004, mi trovavo a Trapani, a curare una certo problema di salute odontoiatrico (otto mesi di meravigliosa "Goduria"), un giorno sono stata a Calatafimi, (per la prima volta in vita mia), su una bella collina dove si trova un monumento con la scritta -Quì si fà l'Italia o si muore-. Felice ed orgogliosa di calcare il suolo dove Garibaldi e le camicie rosse iniziarono la loro lotta per unificare la nostra Italia fui prontamente disillusa. Ciò che avevo imparato nei libri di storia non era poi così vero, Garibaldi non era quell'eroe che avevo imparato a conoscere, ma un "malandrino" con interessi personali. La persona era molto informata ed io rimasi a bocca aperta. Dopo di allora non ho più nominato Garibaldi; ripeto sono una piccola donna emigrata, non ho molta conoscenza, non mi dedico alla storia....
Cara Flavia, molto volentieri lo farei, ma per adesso non è possibile, non voglio prenotarlo in internet, appena ne avrò la possibilitá lo comprerò in Sicilia... e poi in questo momento non ne avrei il tempo materiale. Sto leggendo -Hillary Rodham Clinton, Gelebte Geschichte- in tedesco. Da due mesi in fb, poi in questo tuo bel Forum, mi sembra che non ce la faccio più a stare dietro a tutto... Mi avevi chiesto di raccontare un pò di me, chi sono, quali sono i miei hobby. Per adesso ti dico solo che i miei Hobby, oltre alla poesia, a leggere e scrivere e ascoltare musica (amo tutta la musica, dal folklore alla leggera, alle canzonette alla classica), sono anche le parole crociate. Prima compravo regolarmente la settimana enigmistica, adesso non mi basta il tempo (internet, internet, internet). Andare a camminare per i campi e valli è pure un mio hobby, ma da un paio d' anni non và per problemi di salute. Sono stata soltanto 5 - 6 volte in teatro, ho da sempre lo spasmodico, inappagato desiderio di andarci di nuovo, mi piaceva ballare (ho ballato poco in vita mia - ho troppo lavorato-) e non posso. Amavo nuotare e non và... sognavo di viaggiare, durante la mia terza età, e sembra che tutto sia finito... così. Ripeto, ho purtroppo dei problemi di salute che mi impediscono di far vita sociale, quasi di vivere, ma io sono un toro forte e tenace e son sicura che riuscirò a vincere la mia battaglia... anzi le mie battaglie... e "all'alba vincerò" Ma questa è un' altra storia, ne parleremo in futuro.
Per oggi ti dico: Grazie, grazie di cuore di avermi invitata al Forum, ne sono particolarmente orgogliosa, anche se un pò intimorita, vedendo che ne fanno parte insegnanti, professori, docenti universitari, artisti e mecenati, grandi poeti etc..... ne sarò degna?

Paola Franco- socio asas

io sto leggendo :
I Cammari (Storia,Arte Tradizioni di una Valle) scritto dal mio amico Michele Magazzù... E' un libro molto interessante...ve lo consiglio
I Cammari (Storia,Arte Tradizioni di una Valle) scritto dal mio amico Michele Magazzù... E' un libro molto interessante...ve lo consiglio

LeonardoR- bazzicaturi

Paola Franco ha scritto:Cara Flavia,
Ah, ah, Flavia,
nun sugnu chiù frischeru
cioè novellina,
l'ultima arrivata,
bensì spitittata.
Puru si nun capisciu
u significatu
sugnu sicura chi...
acchianai ri gradu
certamenti grazii a tia
Cara Flavia,
a te delucidarmi...
Io tradurrei così
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Paola ... qui trovi la spiegazione che ci ha portato a queste definizioni:
http://artevizzari.italianoforum.com/seminario-virtuale-f1/livelli-forum-t261.htm?highlight=livelli
poi suggerirei di non scrivere tutti gli argomenti insieme ... qui ad esempio è da parlare delle letture che stiamo facendo ... di te potresti parlare al tuo spazio d'accoglienza ... le Poesie in poesia ... Garibaldi in Garibaldi .... in alto c'è anche la ricerca degli argomenti che può aiutare .... ma non ti preoccupare perchè al limite man mano cercherò di sistemare un pò ....
un bacio ... ;-)))
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
LeonardoR ha scritto:io sto leggendo :
Leonardo mi interessa questo libro ... dove lo trovo? ... Quanto costa? ...
delegata Regione Sicilia
Onlus Mecenate
......
Si, lo sapevo che avevo fatto un gran guazzabuglio, spero non succederá più e se tu metterai tutto al posto giusto te ne sarò grata. Mi sono anche accorta di aver fatto un errore di distrazione, ho scritto frischeru intendendo invece spitittatu, ma te ne sarai già accorta e se vorrai fare l' apposita correttura... oppure posso farla io stessa? Dopo ci provo. Per adesso ti dico grazie, ciao e un bacione anche a te!
Ho provato e non ha funzionato. Sono arrivata alla conclusione che si può modificare subito dopo aver scritto, dopo un certo tempo non è più possibile. Mi dispiace.
Ho provato e non ha funzionato. Sono arrivata alla conclusione che si può modificare subito dopo aver scritto, dopo un certo tempo non è più possibile. Mi dispiace.

Paola Franco- socio asas

Flavia Vizzari ha scritto:LeonardoR ha scritto:io sto leggendo :
Leonardo mi interessa questo libro ... dove lo trovo? ... Quanto costa? ...![]()
chiedo al mio amico e le faccio sapere...

LeonardoR- bazzicaturi

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» LA DEDICO A TE CHE STAI LEGGENDO
» in questo periodo sto leggendo ...
» In questo momento della mia vita...
» Esiste la sfortuna??
» Quale storia di Centovetrine vi sta appassionando di più in questo periodo?
» in questo periodo sto leggendo ...
» In questo momento della mia vita...
» Esiste la sfortuna??
» Quale storia di Centovetrine vi sta appassionando di più in questo periodo?
FORUM - SEMINARIO di ARTE e POESIA - LINGUA SICILIANA :: BENVENUTI al FORUM :: Varie Idee e Opinioni
Pagina 1 su2
Permesso del forum: